Palazzo tra i platani, Bassano del Grappa, Vicenza

Luogo: Bassano del Grappa – Vicenza

Descrizione: 

Intervento complesso in centro storico. Adeguamento sismico ed energetico di una grande villa inserita tra i platani, con sopraelevazione mediante grande attico sulla copertura esistente.

L’adeguamento sismico e la ristrutturazione edilizia sono stati completati in tempi rapidissimi, permettendo l’utilizzo dei due piani esistenti in soli 60 giorni, con notevoli detrazioni fiscali per Sismabonus.

PRIMA E DOPO LA RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA

prima

dopo

LEGISLAZIONE E BENEFICI FISCALI

Attraverso l’uso molto accorto del Piano casa, dei Regolamenti edilizi locali e della Legislazione esistente in materia di sostenibilità è stato possibile realizzare il piano attico, con struttura in xlam e copertura in legno  lamellare. L’edificio è al vertice della classe energetica (A4), con pannelli solari, impianto fotovoltaico perfettamente integrato, pompa di calore per il condizionamento invernale ed estivo. Notevoli i benefici fiscali di Ristrutturazione edilizia e Adeguamento energetico e i benefici fiscali per la realizzazione dell’Autorimessa pertinenziale

ENERGETICA DELL’EDIFICIO

L’abitazione  è stata realizzata ai vertici della categoria energetica nazionale con interventi sistematici per l’isolamento energetico comprensivo di:

  • Isolamento delle murature con pannelli di polistirene alta densità ad intercapedine tra le murature, sp. 22 cm
  • Isolamento delle coperture con pannelli in fibra di legno sp. 20 cm+ tetto ventilato
  • Riscaldamento in pompa di calore con accumulatore
  • Pannelli solari
  • Pannelli fotovoltaici 6 kw
  • Termocamino (piano I°) stufa a pellet (piano II°)

STRUTTURE

Adeguamento sismico è stato ottenuto con interventi sistematici sulle fondazioni, murature e sulle travi in calcestruzzio esistenti mediante betoncino armato con l’utilizzo di reti in fibra di vetro

residenza centro storico, ristrutturazione casa anni 70, ristrutturazione villa
Menu
AllEscort