Villa in Costa Azzurra

Luogo: Costa Azzurra – Francia

Descrizione: Intervento molto particolare per l’iter progettuale, nato da un incarico di arredamento di interni, la villa era in avanzata fase di costruzione. E’ stata richiesta la revisione, per quanto possibile, dell’intero progetto architettonico e la riprogettazione di tutta l’area a sud comprensiva della palestra/spa e della piscina esterna. A lavori ultimati si sono accumulati degli interrogativi e cioè se ciò che è stato realizzato sia architettonicamente accettabile significa che è possibile separare i due momenti di un’unica ideazione – spazi interni ed esterni e ricevere ugualmente un risultato positivo.

L’involucro edilizio non è stato modificato, anche se l’orientamento est-ovest non era quello più congeniale. Sono stati rivisitati tutti i fronti prospettici.

Tematiche di ricerca costante dello studio sono il dialogo con il giardino caratterizzato da scorci suggestivi e la definizione di un impianto dove i volumi e i materiali sono quelli tipici dell’architettura tradizionale, riletti in chiave contemporanea.

Tutte le finiture e gli arredamenti sono realizzati su disegno, sartorialmente eseguiti dagli artigiani locali, con attenzione maniacale per i dettagli, per la ricerca dei prodotti, dalla selezione dei legnami ai tessuti alle loro lavorazioni. Le pietre selezionate sono fornite e lavorate direttamente dalle ditte locali, così come le ceramiche, le stoffe e le carte da parati accuratamente ricercate o fatte stampare su richiesta del cliente.

LEGISLAZIONE E BENEFICI FISCALI

L’edificio è al vertice della classe energetica (A4), con impianto fotovoltaico perfettamente integrato, batteria di accumulo e gli impianti per garantire alta qualità dell’aria (ventilazione meccanica con recupero di calore) e idrocamino con grande accumulatore inerziale al piano interrato.

ENERGETICA DELL’EDIFICIO

La villa è stata realizzata ai vertici della categoria energetica nazionale con interventi sistematici per l’isolamento energetico comprensivo di:

  • Isolamento delle murature con pannelli di polistirene alta densità ad intercapedine tra le murature, sp. 15 cm
  • Isolamento delle coperture con pannelli in fibra di legno sp. 30 cm
  • Riscaldamento in pompa di calore con accumulatore
  • Ventilazione meccanica centralizzata a recupero di calore
  • Pannelli fotovoltaici 14 kw inseriti armoniosamente nella copertura e nella pensilina fotovoltaica
Classe energetica A4, progettazione villa, Villa con piscina, villa costa azzurra
Menu
AllEscort